public/

Colletta alimentare 2021, con le CharityCard si dona anche online

Dopo due anni di pandemia torna in presenza la Colletta Alimentare, ed anche Noci fa la sua parte. Dal 27 novembre i volontari di Noci Banco Solidale hanno dato forma alla più grande raccolta di generi alimentari d’Italia. Nel paese murgiano hanno aderito i supermercati Penny Market, Eurospin e Carrefour presieduti dai volontari della Caritas dei Cappuccini, l’Unitalsi, volontari di Noci Banco Solidale, volontari di Foulard Blanche, e la titolare dell’azienda Centro Agrovete che inoltre ha messo a disposizione anche il furgone per la raccolta.

E i risultati non sono mancati. La giornata in presenza ha prodotto una raccolta di circa 26 tonnellate di alimenti per tutta la provincia di Bari e Bat. Noci rimane polo logistico di raccolta di tutta la provincia di Bari e Bat perché funge da sede e deposito del Banco Alimentare Nazionale che ha la sede a San Giorgio Jonico. E proprio nella sede di stoccaggio nocese hanno collaborato fino a notte fonda gli Scout, l’Associazione Nazionale Carabinieri e volontari Noci Banco Solidale che si sono occupati del ritiro dei pacchi dai supermercati dei paesi limitrofi e dello stivaggio su bancali. È da ricordare che Noci Banco Solidale rifornisce le Caritas della Chiesa Madre e SS Nome di Gesù ogni mese prelevando dal Banco Nazionale e dividendo gli alimenti alle due Caritas in proporzione ai loro assistiti.

Vera novità di quest’anno è la CharityCard con la quale si può continuare a donare. Infatti dopo la raccolta in presenza del 27 novembre scorso è possibile acquistare la spesa on line in uno dei modi seguenti: • Dal 28 novembre e fino al 5 dicembre, sarà possibile acquistare le CharityCard da 2, 5 o 10 euro direttamente sul sito https://www.mygiftcard.it/charity-card-banco-alimentare • Dal 29 novembre al 10 dicembre presso Amazon sul sito: https://www.amazon.it/b?node=27246983031

Tutti i prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Strutture Caritative convenzionate, che a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti. La mission della Fondazione Banco Alimentare Onlus è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente a 7.565 Strutture Caritative convenzionate. Nel 2020 sono state recuperate e raccolte e poi distribuite 100.170 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto 1.668.200 bisognosi su tutto il territorio italiano.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia